Atlantide è la leggenda per eccellenza, solo pronunciando il nome, ti fa sognare ma è sempre meglio rimanere con i piedi per terra… e continuare a sognare Atlantide e ringraziare Platone per le emozioni che ci ha regalato.
Le Metamorfosi di Atlantide
Storie scientifiche e immaginarie da Platone a Walt Disney
Marco Ciardi – Carocci – 2011
Atlantide
Una controversia scientifica da Colombo a Darwin
Marco Ciardi – Carocci – 2002
https://www.unibo.it/sitoweb/marco.ciardi/cv
Il Curriculum di Marco Ciardi parla da solo, e basta citare questo commento per rendersi conto della qualità del suo lavoro: “Il suo Atlantide. Una controversia scientifica da Colombo a Darwin (Carocci, 2002) e’ stato giudicato da Pierre Vidal-Naquet, uno dei più importanti storici del Novecento, un lavoro di <<straordinaria qualita’>> (cfr. P. Vidal-Naquet, Atlantide. Breve storia di un mito, Einaudi, 2006; The Atlantis Story. A Short History of Plato’s Myth, University of Exeter Press, 2007), ed è stato citato da Umberto Eco in Storia delle terre e dei luoghi leggendari (Bompiani, 2013)”.
Atlantide nel mare di testi
Andrea Albini – Italian University Press – 2012
La Dame Blanche et L’Atlantide
Enquete sur un mithe archeologique
Jean-Loic Le Quellec
Editions Errance 2010
La Sindrome di Atlantide
Paul Jordan – Newton – 2003
Isole Misteriose dell’Oceano Atlantico
La loro raffigurazione nella cartografia fra storia e leggenda
Gianpiero Viviano – SAGEP – 2015
Storia delle Terre e dei Luoghi Leggendari
Umberto Eco – Bompiani – 2013
L’Atlante Immaginario
Quando le mappe raccontavano sogni, miti e invenzioni
Edward Brooke-Hitching
Mondadori 2018
Ultimo ad apparire in questo breve elenco di libri che giudico meritevoli di essere letti è questo “Atlante Immaginario” che sicuramente mancava. È proprio, come viene riportato in quarta copertina, un Atlante Straordinario che “presenta i più clamorosi <fantasmi> cartografici che abbiano mai infestato le mappe del passato e rivela le storie affascinanti che accompagnano la loro invenzione”. Un libro che appassionati come noi devono leggere!